Home » I vigneti

I vigneti

La nostra azienda è interamente biologica, infatti i nostri vigneti sono tutti dei piccoli appezzamenti di terra di massimo 1 ettaro, 1 ettaro e mezzo, collocati in diverse zone e con diverse caratteristiche:

Sa Lahana (ozzisina)

Da noi comunemente chiamata “Lahana” perche segna il confine del territorio tra Mamoiada e Orgosolo,

Qui si trovano i 3 nostri vigneti, 2 dei quali hanno 23 anni di età, e poi l’ultimo vigneto da noi impiantato, esattamente nel maggio 2022, di appena un ettaro.

Tutti e tre si trovano a 750 metri di altitudine, il terreno è formato da disfacimento granitico con una componente acida. Essendo ad un altitudine molto elevata, godono di un enorme esposizione ai venti e soggetti a forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Il sistema di allevamento dei due vigneti più vecchi è il cordone speronato, mentre il nuovo impianto, è stata fatta un impostazione a guyot. Tutti e 3 i vigneti sono interamente di cannonau, di cui nel nuovo impianto, sono presenti le marze prese dai vecchi vigneti centenari di Mamoiada.

Berei(Foddiheddu)

Il vigneto di Foddiheddu si trova a 650 metri di altitudine, anch’esso su suolo di disfacimento granitico, ma con una terra più ricca rispetto a quella de Sa Lahana. Il vigneto ha 20 anni, interamente di cannonau, e con un allevamento a doppio cordone speronato.

In questo vigneto, pratichiamo la pratica dell’inerbimento, pratica sostenibile che ha numerosi vantaggi, tra cui transitabilità del terreno anche quando è bagnato, maggiore portanza e minore compattamento, formazione di sostanza organica e contenimento dell’erosione.

Sa’e Bisconte

Sa’e Bisconte è il nostro vigneto più vecchio, più di 70 anni, il sistema di allevamento è del classico alberello. In questo vigneto ci sono tante tipologie di uva che venivano usate prima a Mamoiada, come su “Nigheddu Presorju” o  la “Granazza”, uva a bacca bianca autoctona, che anticamente veniva vinificata insieme al cannonau, e solo recentemente si è svolto un enorme lavoro di valorizzazione di questa varietà, arrivando a vinificarla in purezza.