Home » Il marchio

Il marchio

logo boeli muggitu

La storia

Il logo del marchio cattura perfettamente la ricca storia rurale della Barbagia e di tutta la Sardegna. Rappresenta due buoi, simbolicamente uniti da un giogo, dal colore rosso. In alto, è raffigurata l’icona dei cerchi concentrici, ispirata alla stele di Boeli, un antico menhir risalente al periodo neolitico, situato nel territorio di Mamoiada. Sa Perda Pintà, è chiamata anche stele di Boeli, località nella quale è situata la nostra cantina.

Il nostro marchio è un tributo alle radicate tradizioni vinicole di Mamoiada. I buoi rappresentano un simbolo della nostra viticoltura, poiché ancora oggi continuiamo ad arare la terra con questi magnifici animali.

Lo studio del marchio

L’idea del logo Boeli nasce dall’esigenza della famiglia Muggittu di creare un marchio che racchiudesse i buoi, che in sardo vengono chiamati Boes e che in un certo senso assomigliasse al toponimo Boeli, luogo in cui ha sede fisica la cantina.
I Buoi, nella tradizione mamoiadina e in Sardegna sono molto importanti per la lavorazione delle vigne e ancora oggi a Mamoiada in alcuni vigneti viene realizzata l’aratura tradizionale con il giogo.
Da questi elementi e dalle mie immagini abbiamo tratto l’elemento figurativo, la cui descrizione è esaustiva e completa di ciò che si intendeva rappresentare.
«IL MARCHIO E’ COMPOSTO PER LA PARTE FIGURATIVA DA UNA COPPIA DI BUOI STILIZZATI COLOR NERO CHE SI RIFLETTONO VICENDEVOLMENTE, UNITI DA UN GIOGO ROSSO STILIZZATO E SORMONTATI DA TRE CERCHI CONCENTRICI E COPPELLE RAPPRESENTANTI I SIMBOLI DE SA PERDA PINTA’ DI MAMOIADA. LA PARTE VERBALE E’ COMPOSTA DALLA SCRITTA “CANTINA MUGGITTU” SOVRASTANTE IL MARCHIO FIGURATIVO E LA SCRITTA STILIZZATA “BOELI” POSTA SOTTO IL MARCHIO FIGURATIVO. SOTTO LA SCRITTA “BOELI” COMPARE UN ELEMENTO DECORATIVO CALLIGRAFICO. IL MARCHIO PUO’ ESSERE RIPRODOTTO CON QUALSIASI CARATTERE, DIMENSIONE E COLORE ANCHE SEPARATAMENTE.»
Per completare il marchio serviva anche un altro elemento di richiamo che in questo caso sono i cerchi de Sa Perda Pintà, stele istoriata che si trova proprio nella località Boe li.
Per procedere alla realizzazione ho esaminato dapprima i disegni fornitomi dai Sig. Muggittu e successivamente ho scaricato con licenza alcuni file vettoriali dal sito freepik.com, iniziando a lavorarli per poter arrivare a quello che oggi è il marchio depositato presso la CCIAA di Nuoro. Allego alla presente copia della licenza e del disegno dal quale è stato realizzato il logo.
( Mamoiada lì 29/11/2022 – Sara Muggittu grafica)

Nel 2022 procediamo con la registrazione e questa va avanti con non poche peripezie. Quasi allo scadere del termine, il colosso mondiale Red Bull impugna la registrazione e inizia una causa della durata di quasi un anno. Essi sostengono infatti che la Cantina abbia copiato il loro marchio, inizia così una lunga battaglia legale.

Dopo mesi di scontri e la solidarietà che arriva addirittura dall’Austria, l’ufficio marchi e brevetti mette la parola fine a quella che da molti è stata definita la battaglia di Davide contro Golia. La Cantina Muggittu “non ha copiato il marchio” e finalmente si potrà procedere alla registrazione.

Il marchio non è stato copiato

Di seguito una serie di articoli che raccontano la vicenda: